Concetti di base

InnovaCLOUD è la piattaforma di Cloud computing gestita da InnovaPuglia Spa su infrastrutture Enterprise dei maggiori vendor internazionali: VMware by Broadcom, Oracle, NetAPP, DELL-EMC, HPE, Lenovo, Cisco System.

I servizi messi a disposizione garantiscono potenza di calcolo, storage, networking e sicurezza erogati in modalità IaaS.

I Datacenter

Attualmente InnovaCLOUD eroga i propri servizi da 2 Datacenter distanti circa 500 metri tra loro presso la propria sede di Valenzano (BA) ed 1 Witness/quorum site, inoltre presso la ASL di Lecce (LE), distante circa 150km, è presente 1 CED di Disaster Recovery.

I Datacenter di Valenzano (BA) ed il CED di Disaster Recovery di Lecce sono collegati tra loro attraverso una rete a Larga Banda regionale in fibra ottica, dedicata:

  • BA-AZ01 – CED A
  • BA-AZ02 – CED H
  • BA-AZ03 – Witness/quorum Site
  • LE-AZ01 – CED DR

Gli enti clienti possono scegliere per i loro servizi, a seconda delle esigenze aziendali, dove ospitare i propri sistemi.

In fase di richiesta e creazione dei propri servizi è possibile scegliere dove posizionare le proprie Virtual Machine / Virtual Datacenter per garantire livelli di alta affidabilità o business continuity alle proprie applicazioni.

La modalità di erogazione dei servizi – Privacy e Security by Design

Organizzazione dei servizi

Tutti i sistemi informativi ospitati all’interno della piattaforma InnovaCLOUD sono organizzati per “Ente richiedente”, catalogati per “Iniziative progettuali” e “Business Group”. Di seguito un esempio di struttura e codifica:

Ente richiedente di esempio, codice: XYZ

  • Iniziativa progettuale/servizio 1, codice: XYZ-S-0001
    • Business group 1, codice: XZY-AAA
    • Business group 2, codice: XZY-BBB
    • Business group 3, codice: XZY-CCC
  • Iniziativa progettuale/servizio 2: codice: XYZ-S-0002
    • Business group 1, codice: XZY-DDD
    • Business group 2, codice: XZY-EEE
    • Business group 3, codice: XZY-FFF

Tutti i Business Group (solitamente rappresentare i diversi ambienti di un sistema informativo: Produzione, Test/Collaudo, Monitoraggio etc), hanno un codice univoco e sono l’elemento a cui vengono assegnate le risorse Cloud: vCPU, vRAM, vDISK e Network IP (Internet/RUPAR).

Ad ogni Ente (nel caso di Regione Puglia, ad ogni Dipartimento o Sezione Regionale), Iniziativa progettuale e Business group, in fase di richiesta, viene assegnato un codice univoco che li identificherà per tutta la durata del servizio, attraverso questi codici è garantito anche una maggiore efficienza delle attività di supporto tecnico, è quindi sempre necessario, in ogni richiesta fare sempre riferimento ad essi.

Ruoli e permessi

Vista la natura dei servizi ospitati sulla piattaforma InnovaCLOUD, generalmente contengono informazioni e dati relativi ai cittadini pugliesi, InnovaPuglia si è conformata ai regolamenti e alle norme vigenti in tema di trattamento dei dati, a tal fine nell’ambito del regolamento di erogazione dei servizi Cloud sono stati previsti, per ogni “Iniziativa progettuale”, i seguenti ruoli:

  • Amministratore interno: referente dell’ente/dirigente regionale che richiede formalmente i servizi Cloud;
  • Amministratore operativo: referente dell’ente o project manager dell’eventuale società/system integrator che ha in gestione il sistema informativo/iniziativa progettuale;
  • Amministratore tecnico: personale tecnico autorizzato a creare, accedere e gestire i servizi Cloud (Virtual Machine / Virtual Datacenter).

Il Community Cloud

Il cloud computing, o più semplicemente Cloud, è un modello di infrastrutture informatiche che consente di disporre, tramite Internet, SPC o RUPAR, di un insieme di risorse di calcolo (ad es. reti, server, risorse di archiviazione, applicazioni software) erogate come servizio. Questo modello consente di semplificare drasticamente la gestione dei sistemi informativi, eliminando la gestione diretta degli applicativi e trasformando le infrastrutture fisiche in servizi virtuali, fruibili in base alle necessità di ciascun ente.

L’Agenda Digitale Nazionale e regionale adottano il principio del “cloud first”, che prevede che tutti i sistemi informativi della pubblica amministrazione vengano realizzati tramite architetture cloud, un fattore decisivo per l’innovazione della pubblica amministrazione in termini di efficienza, riduzione dei costi organizzativi, migliore qualità dei servizi ai cittadini ed alle imprese.

I vantaggi del Cloud

La migrazione alla soluzione Cloud regionale comporta vantaggi per cittadini e imprese e per le amministrazioni.

I vantaggi per i cittadini sono: maggiore affidabilità dei servizi pubblici, maggiore sicurezza e rispetto della privacy, servizi pubblici progettati in maniera nativa digitale, minore incidenza sulla spesa pubblica dei servizi digitali.

I vantaggi per gli Enti locali sono: risparmi significativi da reinvestire nello sviluppo di nuovi servizi, una maggiore trasparenza sui costi e sull’utilizzo dei servizi, maggiore agilità nella gestione delle infrastrutture sfruttando un modello scalabile basato su servizi a consumo (come utenze domestiche), maggiore efficienza per stimolare la crescita economica.

Cos’è il Community Cloud regionale

Il modello Cloud offre agli Enti Locali infrastrutture e servizi qualificati, volti a garantire elevati standard di qualità e un insieme di attività, risorse, metodologie da mettere in campo per rendere le pubbliche amministrazioni capaci di migrare e mantenere in efficienza i propri servizi informatici.

Per le proprie esigenze, la Regione Puglia si è dotata di una infrastruttura Cloud, integrata nel Datacenter regionale gestito da InnovaPuglia S.p.A. e mette a disposizione degli Enti Locali della Regione Puglia i servizi erogati attraverso le tecnologie del cloud computing, cosiddetti Servizi di tipo IaaS – Infrastructure as a Service.

I servizi possono essere configurati e integrati secondo le proprie esigenze, arrivando a definire un vero e proprio Data Center Virtuale comprensivo di server virtuali, servizi di sicurezza e servizi di rete, con possibilità di espansione o riduzione a seconda delle diverse esigenze dell’Ente.

L’operatività dei servizi Cloud IaaS forniti dal Datacenter della Regione Puglia è garantita per 24 ore al giorno, per 365 giorni l’anno, così come il servizio di presidio tecnico on-site che è in grado di intervenire in caso di necessità.

A questo LINK la Knowledge-Base ed i punti di contatto del nostro HelpDesk.

I livelli di servizio assicurati sono resi disponibili al seguente LINK.


Tramite la piattaforma Cloud sono rese disponibili risorse di tipo computazionale, storage, network e di sicurezza assegnate, secondo le esigenze degli Enti Locali, a uno o più sistemi serventi (virtual machine) governati in completa autonomia e in tempo reale, tramite un canale telematico ad accesso sicuro e crittografato.

I servizi Cloud sono erogati con la massima affidabilità e sicurezza e tutta l’infrastruttura è in alta disponibilità e progettata per garantire la business continuity.

È garantita la sicurezza e la protezione dei dati personali, secondo le disposizioni della recente normativa in materia di privacy e di sicurezza informatica.

I servizi del Cloud regionale

L’infrastruttura Datacenter regionale è composta da 2 CED allocati presso la sede di InnovaPuglia e da un CED di Disaster Recovery sito presso la ASL di Lecce. La filosofia progettuale è stata quella di massimizzare la capacità di garantire il servizio in tutte le circostanze, normali ed eccezionali.

Nel Cloud regionale sono disponibili servizi di:

  • Virtual Machine
  • Virtual Datacenter
  • Virtual Storage
  • Backup as a Service

Politica per la qualità e della gestione dei servizi IT

La Direzione di InnovaPuglia S.p.A. detta la Politica per la Qualità e della Gestione dei Servizi IT, da questo LINK è possibile scaricarla.